CSS Menu - Vertical


   

 

 

 

 

 

 

 

 


Militaravia  - Eventi AMI

 

3/2007

 

1.   Prime donne piloti di elicottero per l'Aeronautica Militare

I tenenti pilota Donatella Caforio ed Ida Casetti abilitate sull’elicottero NH-500E

72° Stormo, Frosinone, 2/3/2007

 

Si è svolta venerdì 2 marzo, presso i locali del Circolo Ufficiali dell’Aeroporto “Moscardini”, sede del 72° Stormo, la cerimonia di consegna degli attestati di abilitazione per i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e per gli Ufficiali del 2° Corso delle Capitanerie di Porto.

 

I tenenti piloti di elicottero Caforio e Casetti con al centro il colonnello Merola, comandante del 72° Stormo

La circostanza, ancorché normale consuetudine al termine dei corsi di pilotaggio su elicottero che il 72° Stormo svolge a favore delle Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, ha assunto una connotazione particolare per l’Aeronautica Militare, che registra i nominativi del tenente pilota Donatella Caforio e del tenente pilota Ida Casetti quali primi piloti d’elicottero donna.

 

         


I due Ufficiali, provenienti dal corso “Aquila V” dell’accademia aeronautica di Pozzuoli, hanno frequentato il massimo istituto di formazione dell’Aeronautica Militare negli anni 2000-2004, conseguendo la laurea in scienze politiche presso l’Università “Federico II°” di Napoli. Brevettate piloti di aeroplano presso la Scuola di Volo del 70° Stormo di Latina su velivolo SF-260, hanno poi conseguito il brevetto di pilota militare su velivolo T-38 presso l’Air Force Base di Vance in Oklahoma (Stati Uniti). Giunte il 28 agosto 2006 presso il 72° Stormo di Frosinone per la frequenza del corso di abilitazione al pilotaggio su elicottero NH-500E, rientreranno presso il Centro Addestramento e Standardizzazione Equipaggi del 15° Stormo di Pratica di Mare dove effettueranno la transizione su elicottero Sikorsky HH-3F “Pelican”. I due Ufficiali saranno impegnati nelle attività peculiari del 15° Stormo, ovvero in missioni operative diurne e notturne di ricerca e soccorso, nonché addestrate anche per la specialità “Combat Search and Rescue (C/SAR)”.
Successivamente, dopo la transizione sul “Pelican”, il tenente pilota Donatella Caforio si trasferirà all’84° Centro del 15° Stormo di Brindisi, mentre la collega Ida Casetti presterà servizio presso l’85° Gruppo del 15° Stormo di Pratica di Mare.