Editoriali

 

5/2009

 

16. Completato test di volo per il primo A320 assemblato in Cina

Consegna al cliente in programma per giugno

Airbus – 19/05/ 2009

 

Completato con successo il test di volo per il primo aeromobile A320 non assemblato in Europa ma presso la Linea di Assemblaggio Finale Airbus in Cina. L’aeromobile è decollato dall’aeroporto Internazionale di Tianjin alle 10:42 ed è atterrato regolarmente alle 14:56. Le quattro ore e quattordici minuti di test di volo sono state pilotate da Harry Nelson, Vice President Production Flight Test e dal pilota per i test di volo sperimentali Philippe Pellerin. Altri membri dell’equipaggio: Senior Vice President Flight & Integration Tests Fernando Alonso, Ingegnere di Cabina Eric Garcia e Zidan Ren, primo Ingegnere per i test di volo cinese addestrato da Airbus.

“Il volo è stato un successo grazie all’eccellente lavoro di squadra” ha dichiarato Fernando Alonso, Senior Vice President Flight & Integration Tests di Airbus. “Sono lieto di aver partecipato a questo volo storico. Questo Airbus A320 assemblato in Cina ha dimostrato senza alcun dubbio di possedere le stesse qualità e la stessa performance degli aeromobili assemblati e consegnati ad Amburgo o Tolosa”.

“Voglio sinceramente congratularmi e ringraziare tutti coloro che in Cina ed Europa, attraverso la loro dedizione e il duro lavoro, hanno reso possibile la costruzione della prima Linea di Assemblaggio Finale al di fuori dell’Europa”, ha commentato Laurence Barron, Presidente di Airbus Cina. “Il nostro impegno è fornire i migliori aeromobili  e servizi ai nostri clienti e operatori in Cina, applicando le stesse regole, le stesse procedure e gli standard di qualità che caratterizzano qualsiasi altro aeromobile Airbus prodotto in Europa. Tutto ciò sottolinea il nostro impegno a sviluppare un partnership strategica a lungo termine con l’industria dell’aviazione cinese”, ha proseguito Barron.

Il primo aeromobile verrà consegnato presso il Centro di Consegna Airbus di Tianjin a Dragon Aviation Leasing il prossimo giugno e sarà operato dalla compagnia Sichuan Airlines. I clienti cinesi hanno ordinato ad Airbus più di 700 aeromobili, la maggior parte dei quali appartengono alla Famiglia A320. Per il 2009, inoltre, è prevista presso il sito di Tianjin la consegna di undici velivoli A319/A320, mentre a partire dalla fine del 2011 il ritmo di produzione della Linea di Assemblaggio Finale aumenterà a quattro velivoli al mese.

La Linea di Assemblaggio Finale A320 nasce dalla joint-venture fra Airbus e un consorzio cinese che comprende Tianjin Free Trade Zone (TJFTZ) e China Aviation Industry Corporation (AVIC). Airbus Cina detiene il 51% delle azioni, mentre il consorzio cinese il 49%. La FALC di Tianjin è basata sulla recente e modernissima Linea di Assemblaggio Finale Airbus per gli aeromobili a corridoio singolo presente ad Amburgo, in Germania.  La Linea di Assemblaggio Finale ha iniziato la propria operatività ad agosto 2008.

La Famiglia A320, composta dai modelli a corridoio singolo A318, A319, A320 e A321, è leader del mercato a livello mondiale tra gli aeromobili del suo segmento. Ogni aeromobile A320 è caratterizzato dalla più moderna e completa tecnologia fly-by-wire disponibile su aeromobili a corridoio singolo e offre all’operatore il massimo della communalità grazie ad una cabina esclusiva. Con più di più di 6.300 aeromobili venduti e oltre 3.800 consegne a più di 300 clienti e operatori in tutto il mondo, la Famiglia A320 è la più venduta a mondo nel proprio segmento. Grazie alla provata affidabilità e a lunghi periodi di servizio, la Famiglia A320 offre costi operativi più bassi di ogni altro aeromobile a corridoio singolo. Unica nel suo segmento, la Famiglia A320 offre un sistema di trasporto merci pallettizzato, compatibile con il sistema standard wide-body a livello mondiale.